Sono più di 200 i volontari di Peter Pan, attivi 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, che con la loro presenza rendono possibile l’accoglienza e i servizi offerti alle famiglie. È il loro ruolo cruciale a essere al centro del progetto “Formare volontari per aiutare, crescere, migliorare” finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito di “Comunità Solidali 2020” e avviato a gennaio 2022.
“Comunità Solidali 2020”: le finalità del progetto.
Tra le finalità dell’avviso pubblico “Comunità Solidali 2020”, approvato dalla Giunta Regionale in linea con l’accordo di programma 2020 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio e risorse aggiuntive D.M. n. 93 del 7 agosto 2020, rientrano l’implementazione delle reti territoriali del Terzo settore, l’emersione dei fabbisogni dei singoli territori, l’individuazione delle best practice e delle esperienze che hanno ottenuto risultati eccellenti, anche in termini di innovazione sociale. Si tratta, infatti, di una linea d’azione regionale e nazionale che punta al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU a New York il 25 settembre 2015, con la risoluzione 70/1 intitolata “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
“Comunità Solidali 2020”: il progetto presentato da Peter Pan.
Il progetto presentato da Peter Pan, della durata di 12 mesi, promuove uno specifico modello di organizzazione del volontariato. Si focalizza sulla preparazione dei volontari, soprattutto nel momento dell’ingresso nell’organizzazione. Il percorso di orientamento e formazione per aspiranti volontari si sviluppa in tre fasi, tra loro collegate:
- primo colloquio conoscitivo,
- giornate di formazione iniziale,
- inizio del percorso nella Casa insieme ad un tutor di riferimento.
È un percorso che permette un ingresso graduale e consapevole in un contesto particolarmente delicato e viene gestito da volontari esperti insieme alla responsabile del volontariato che si occupa della formazione dei volontari. In particolare gli obiettivi specifici del progetto sono:
- ottimizzare il processo di orientamento e formazione al fine di acquisire maggiore consapevolezza,
- testare la motivazione e migliorare la gestione delle emozioni da parte dei volontari;
- incrementare il livello di informazione e formazione;
- rafforzare il coinvolgimento.
“Formare volontari per aiutare, crescere, migliorare”: i numeri dei primi sei mesi a Peter Pan.
Nei primi 6 mesi dell’anno Peter Pan ha gestito 120 richieste da parte di aspiranti volontari e, dopo un prolungato periodo di stop dovuto al covid, a maggio sono ripresi i colloqui. A questi sono seguiti i corsi di formazione, per un totale di 15 ore. Tra le tematiche trattate, oltre la storia, l’organizzazione e la mission di Peter Pan, il tumore dal punto di vista medico, la ricerca scientifica, la comunicazione efficace e l’ascolto attivo, la promozione del volontariato. Oltre a questi corsi si sono svolti anche quelli per la formazione dei tutor, per un totale di 15 ore. Lo scopo di questo percorso è definire il ruolo di Tutor, rafforzare la motivazione e l’adesione ai valori e allo stile dell’Associazione, acquisire consapevolezza sul ruolo e sull’importanza di questa figura nel completare la formazione di base del nuovo volontario. Parte integrante della formazione sono anche le esercitazioni che riconoscono e mobilitano le risorse personali dei partecipanti.
Oltre alla formazione, il progetto rivolge particolare attenzione anche al networking. Infatti il 9 giugno, in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione della “Casa di Peter Pan”, sono state più di 100 le persone presenti al Convegno sulle Cure palliative Pediatriche, il quale ha visto la partecipazione del Centro per le Cure Palliative Pediatriche del Bambino Gesù e del C.O.R.O. (Coordinamento Romano Associazioni Oncoematologiche), istituzioni oltre a volontari, collaboratori e staff di Peter Pan. Per quanto riguarda i prossimi mesi, sono in programma a ottobre e a gennaio altri due corsi di formazione per aspiranti volontari, tre seminari a settembre per il mese dell’oncologia pediatrica, a ottobre e a novembre in occasione del 28° compleanno di Peter Pan. I temi trattati saranno: ricerca e survivors, comunicazione e siblings. Infine, sono previsti anche due incontri di follow up utilizzando il metodo “Lego Serious Play” di fine tutoraggio con tutor e aspiranti volontari.