GIS Hackathon: il progetto “L’isola che c’è” di Peter Pan vince il primo premio

GIS Hackathon: una sfida per un futuro sostenibile

Il GIS Hackathon nasce con lo scopo di rispondere al cambiamento che ha segnato questo periodo storico, riunendo studenti, giovani e appassionati che vogliano promuovere un futuro sostenibile. L’hackathon, organizzato da Esri Italia e WhereTech, si è tenuto il 13,14 e 15 dicembre e ha coinvolto esperti e organizzazioni non profit su progetti reali e challenge orientate alla risoluzione di problematiche legate alla sostenibilità, con il contributo delle tecnologie GIS. Sono state coinvolte nel progetto alcune organizzazioni, che hanno proposto le loro sfide agli sviluppatori: UNICEF, Peter Pan, AlberItalia, ZeroCO2, Climate Social Forum, Binario 95, Legambiente, Croce Rossa, Dynamo Camp, Ecomate.

I partecipanti sono stati divisi in team, ognuno dei quali ha cercato di rispondere ala varie sfide realizzato una app basata sulla della tecnologia GIS. Questa la classifica dei Team vincitori:

1) Peter Pan, con il progetto L’isola che c’è
2) Alberitalia, con il progetto Appioppo
3) Climate Social Forum, con il progetto Forecast4Farmers

GIS Hackathon: la sfida lanciata di Peter Pan

Peter Pan aveva chiesto ai partecipanti di realizzare uno strumento capace di aiutare le famiglie, soprattutto quelle costrette a lasciare la propria città per curare i figli malati di cancro, a trovare risposte e soluzioni ai propri bisogni, in modo semplice e dinamico e nel rispetto della privacy.

“E’ stato emozionante vedere come la squadra (Martina Barone, Marco Passarella, Giovanni Palombi, Giuseppe Campagna) che ha accettato la sfida che ho lanciato al GIS Hackathon non solo l’ha sviluppata in maniera eccellente, ma soprattutto ha dimostrato passione e coinvolgimento nella mission di Peter Pan e delle tante realtà che sostengono le famiglie con i figli malati di cancro. Il tavolo della Giuria, rappresentante realtà diverse e di diversi settori, ha testimoniato come sia concreto il desiderio di collaborare per migliorare il mondo soprattutto per chi in questo mondo ha pochissimo “Ossigeno”. Così ha dichiarato Gian Paolo Montini, Direttore Generale di Peter Pan.

A questo link è possibile vedere la registrazione completa dell’evento.

 

Condividi con gli amici

Tutte le news