In occasione del Settembre d’Oro dell’oncologia pediatrica Peter Pan accende su Roma l’attenzione sui diritti dei bambini malati di tumore. Una serie di iniziative organizzate sulla capitale culmineranno il 26 settembre con la proiezione sul Colosseo del Nastro d’Oro, simbolo mondiale della lotta al tumore pediatrico. Peter Pan ringrazia ACEA per il sostegno offerto alla campagna di sensibilizzazione.
Il Settembre d’Oro di Peter Pan: sabato 25 la donazione di sangue all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Sabato 25 settembre un gruppo di volontari di Peter Pan donerà il sangue ed emocomponenti presso il centro trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l’Associazione Donatori Volontari Sangue, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Ti voglio una sacca di bene” a cura di FIAGOP. Il sangue è un dono prezioso nei momenti più difficili delle cure pediatriche. Peter Pan raccoglie dunque l’invito a donare sangue, donare vita.
Il Settembre d’Oro di Peter Pan: sabato sera Max Maglione al Teatro Golden per raccogliere fondi per la ricerca.
Una serata ricca di emozioni al Teatro Golden, con storie, musiche e cabaret con grandi artisti tra cui Fabrizio Bosso che parteciperanno a “Metà di me“, lo show di Max Maglione. Lo spettacolo inizia alle 21 e sarà un’occasione per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sul cancro pediatrico.
Il Settembre d’Oro di Peter Pan: domenica 26 c’è “Io Corro per Loro” al Parco Schuster.
Domenica 26 settembre dalle ore 10 alle 13 una squadra di podisti amatoriali composta da volontari e amici di Peter Pan organizza una corsa/camminata presso il Parco Schuster a San Paolo. L’evento, sarà in collegamento streaming con la corsa nazionale “Io Corro per Loro” che si terrà in contemporanea a Milano. Peter Pan infatti con una sua squadra di fundraiser partecipa alla raccolta fondi nazionale per finanziare il bando di ricerca Fight Kids Cancer.
Il Settembre d’Oro di Peter Pan: il Colosseo si illumina d’oro domenica sera
Peter Pan illumina ancora il Colosseo con il grande Nastro d’Oro dalle ore 20,30 alle 24 di domenica 26 settembre. Il Nastro d’Oro è il simbolo internazionale della lotta al cancro infantile. Il colore oro ricorda quanto siano preziosi i bambini e gli adolescenti che lottano contro il cancro. Questa iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma. Invitiamo i romani a passare davanti al Colosseo e a scattare un selfie davanti al Colosseo illuminato utilizzando gli hashtag #GoGold #Accendidoro #Accendilasperanza #IostoconPeterPan.
“Per un momento così difficile per tutti, anche quest’anno accendiamo insieme la speranza, per i diritti e la guarigione di tutti i bambini e gli adolescenti impegnati nella loro battaglia contro il cancro. Grazie al supporto di tutte le Istituzioni, degli amici e degli stakeholder dell’associazione, continuiamo a perseguire la nostra missione di accoglienza dei bambini e delle famiglie, costrette a curare i propri figli lontano da casa. Peter Pan è stata è e sarà al loro fianco con un unico scopo: fornire quel clima di “normalità” di cui si apprezza il valore solo dopo averlo perduto“. Questa la dichiarazione di Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.
Il Settembre d’Oro di Peter Pan: domenica sera una cerimonia conclusiva dalla terrazza della Scuola Vittorino da Feltre.
Peter Pan darà il via all’illuminazione del Colosseo dalla terrazza della Scuola Vittorino da Feltre, gentilmente concessa da Andrea Caroni, Preside dell’Istituto Comprensivo Via delle Carine e grazie alla collaborazione del Municipio Roma I. Sulla terrazza si svolgerà una cerimonia alla presenza di un ristretto numero di invitati in osservanza delle normative anti-covid e alla presenza di Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio I di Roma Capitale. Durante la serata il musicista Fabrizio Bosso si esibirà in un brano dedicato ai bambini che lottano contro il cancro.
Il Settembre d’Oro: perché è fondamentale mantenere viva l’attenzione.
Il Settembre d’oro “September childhood awareness month” è una campagna globale di sensibilizzazione che in Italia è rilanciata dalla Federazione di genitori FIAGOP con la campagna “Accendi d’oro, Accendi la Speranza”.
Nonostante gli straordinari passi avanti fatti dalla ricerca clinica negli ultimi decenni, che permettono una speranza di guarigione complessiva intorno all’80%, non esistono cure disponibili per salvare un bambino malato di cancro su 5. In molti casi, inoltre, la tossicità delle cure comporta sui giovani pazienti pesanti conseguenze fisiche e psicologiche.
Con una maggiore sensibilizzazione sul cancro infantile si avrà maggiore consapevolezza sui sintomi, diagnosi più tempestive, aumento di finanziamenti per la ricerca, terapie più adatte e mirate ai bambini e un miglioramento di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.