Nasce la Terza Stella di Peter Pan: il progetto “l’accoglienza oltre la cura” ha trovato casa

Oggi, 16 novembre 2022, in occasione del 28esimo compleanno di Peter Pan a margine di una conferenza stampa abbiamo inaugurato la Terza Stella di Peter Pan. La Terza Stella di Peter Pan è una struttura di accoglienza con 40 alloggi per bambini malati di cancro e le loro famiglie in fuga da guerra e paesi a rischio. E’ una tappa importante del nuovo progetto “L’accoglienza oltre la cura” finanziato da un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

“L’accoglienza oltre la cura”: la conferenza stampa nella Terza Stella di Peter Pan

Nella mattina di mercoledì 16 novembre si è tenuta nella Terza Stella di Peter Pan, la nuova casa di accoglienza a Monte Mario, una conferenza stampa di aggiornamento sul progetto “L’accoglienza oltre la cura” e di inaugurazione della nuova struttura di accoglienza. Alla conferenza stampa, moderata dalla giornalista Livia Parisi e conclusa con la simpatia dell’attore e comico Antonio Giuliani sono intervenuti: 

  • Roberto Mainiero – Presidente di Peter Pan
  • Gian Paolo Montini – Direttore Generale di Peter Pan
  • Marco della Porta – Presidente del Municipio XIV di Roma
  • Mariella Enoc – Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
  • Alessio d’Amato – Assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio.
  • Eleonora Mattia – Presidente IX Commissione consiliare permanente del Consiglio regionale del Lazio
  • Barbara Funari – Assessora alle Politiche sociali e alla Salute di Roma Capitale
  • Diana Yurash – moglie dell’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede
  • Maria Teresa Barracano Fasanelli – Fondatrice e Presidente onorario di Peter Pan

L’accoglienza oltre la cura”: un nuovo progetto, una mission più grande.

Il progetto “l’accoglienza oltre la cura” che si sviluppa in 18 mesi, nasce a marzo 2022 nell’ambito dell’emergenza ucraina. Peter Pan è stata tra le prime associazioni ad attivarsi e ad accogliere bambini malati di cancro in fuga dalla guerra. Al momento sono già 15 le famiglie ucraine che hanno trovato accoglienza nella Grande Casa di Peter Pan. Il progetto intende aiutare queste famiglie impossibilitate a far rientro nel loro paese una volta terminate le cure ospedaliere. Pratiche burocratiche, assistenza psicologica, corsi di lingua, orientamento lavorativo, ricerca alloggiativa: il progetto prevede un sostegno che va ben al di là della mera accoglienza e sarà sviluppato anche grazie a delle partnership importanti come la Fondazione Soleterre e ENGIM. 

Una delle stanze di accoglienza della nuova struttura a Monte Mario

L’accoglienza oltre la cura: con la “Terza Stella” Peter Pan raddoppia l’accoglienza.

La Terza Stella è la terza struttura di accoglienza di Peter Pan per bambini malati di cancro. Qui verranno ospitate le famiglie assistite grazie al progetto “l’accoglienza oltre la cura”. La Terza Stella si trova a Roma in via Maffeo Vegio, nel cuore del quartiere Monte Mario. In questa struttura, che sarà pienamente operativa da dicembre 2022, ci sono 40 alloggi per famiglie con bambini malati di cancro in fuga da guerra e paesi a rischio. “Sono 102 le famiglie ospitate dal 1 gennaio al 31 ottobre 2022 presso la Prima Casa e la Seconda Stella di Peter Pan, per un totale di 5540 giornate di accoglienza dei pazienti e sono 10.907 le giornate di accoglienza dei familiari. 849 le famiglie accolte in totale dal giugno 2000, data di nascita della Prtima Casa. Con l’apertura de “La Terza Stella” – spiega Gian Paolo Montini Direttore Generale di Peter Pan – Peter Pan raddoppia il numero degli alloggi e potrà accogliere ogni giorno 60 nuclei familiari, portando il suo polo d’accoglienza per pazienti oncoematologici pediatrici ad attestarsi come il più grande d’Europa”.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO

 

 

Condividi con gli amici

Tutte le news