Perché parlare di Cure Palliative Pediatriche?
Nel mondo sono 22 milioni e in Italia 30.000 i minori (0-17 anni) che hanno bisogno di Cure Palliative Pediatriche (CPP). Di questi 30.000, solo il 5% riesce ad accedere ai servizi dedicati.Le cure palliative pediatriche, vengono definite dall’OMS – “Organizzazione Mondiale della Sanità” – come l’attiva presa in carico “globale” di corpo, mente e spirito del bambino e della sua famiglia. Sono un diritto dei bambini sancito dalla Legge n. 38 del 15 marzo 2010: “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”, con lo scopo di garantire la migliore qualità di vita possibile per il bambino e la sua famiglia.
Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche.
Il “Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche”, è una manifestazione promossa dalla Fondazione Maruzza per promuovere e diffondere la cultura e il valore delle Cure Palliative Pediatriche (CPP) e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su un tema così importante e delicato. L’iniziativa, che è partita il 15 maggio e terminerà il 30 giugno 2022, prevede il lancio di un Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche e la realizzazione di eventi territoriali a carattere ludico, sportivo, artistico o scientifico. All’interno del Manifesto sono enunciati gli 8 principi fondamentali delle Cure Palliative Pediatriche.
Cure Palliative Pediatriche: ecco gli 8 punti del Manifesto Nazionale.
- Le Cure Palliative Pediatriche sono un diritto
- Le Cure Palliative Pediatriche sono strutturate sui bisogni del bambino
- Le Cure Palliative Pediatriche si fanno carico del nucleo familiare e amicale
- Le Cure Palliative Pediatriche promuovono lo sviluppo del bambino
- Le Cure Palliative Pediatriche rispettano la dignità della persona
- Le Cure Palliative Pediatriche si realizzano in tutti i luoghi di cura e di vita del bambino e della famiglia
- Le Cure Palliative Pediatriche prevedono la realizzazione dei centri di riferimento regionali
- Le Cure Palliative Pediatriche necessitano di personale formato e competenze integrate
Qui è possibile firmare online il Manifesto delle Cure Palliative Pediatriche.
“Cure Palliative Pediatriche: l’Amore Cura“. Il convegno di Peter Pan in occasione dei 22 anni di accoglienza nella Grande Casa.
Una delle tappe del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche si svolgerà a Roma a cura di Peter Pan, anche in occasione dei 22 anni di accoglienza dei bambini malati di cancro della Grande Casa. Peter Pan organizza il convegno “Cure Palliative Pediatriche: l’Amore Cura. 2000 – 2022 nelle Case di Peter Pan l’Amore cura da oltre 20 anni“. Il convegno si terrà il 9 giugno alle ore 18:00 presso l’Hotel Cicerone di Roma. Interverranno Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute del Comune di Roma, il Dott. Michele Salata, Direttore del nuovo Hospice Pediatrico dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù, il Dott. Renato Fanelli, co-fondatore e volontario di Peter Pan, Marisa Fasanelli, fondatrice e Presidente onorario di Peter Pan e Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan.