A settembre nel mondo intero ci si mobilita per diffondere presso il grosso pubblico, le Istituzioni, la conoscenza dei problemi dei bambini e degli adolescenti malati di cancro attraverso la campagna #Lightupgold, promossa da Childhood Cancer International, la rete mondiale di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori con figli malati, provenienti da 90 Paesi e 5 continenti.
Il color oro vuole simboleggiare la forza, il coraggio e la resilienza dei bambini e degli adolescenti malati di cancro.
In Italia il cancro colpisce ogni anno circa 2000 bambini e adolescenti. La percentuale di guarigione può arrivare all’80%, ma il cancro è ancora la prima causa di morte per malattia nei bambini. C’è un grosso problema legato alla sperimentazione di nuovi farmaci pediatrici, le case farmaceutiche non investono abbastanza, occorre fare di più. Basti pensare che nel mondo negli ultimi 30 anni sono stati sperimentati soltanto due nuovi farmaci pediatrici, e che a bambini e adolescenti vengono adattati farmaci per adulti in base al peso ed all’altezza, Ma i bambini e gli adolescenti malati di cancro non sono adulti in miniatura!
Perchè questa campagna. Perchè se non si conosce questo problema: non si presterà sufficiente attenzione ai primi sintomi, la diagnosi non sarà tempestiva, non ci saranno stanziamenti di fondi per promuovere la ricerca, non ci saranno terapie mirate, i bambini e gli adolescenti guariranno di meno.
Durante questo mese, in moltissime città i monumenti più famosi, gli edifici pubblici, i punti panoramici, si illuminano d’oro, per esprimere così solidarietà e sostegno ai piccoli malati, tra questi il Taj Mahal e le Cascate del Niagara.
Anche l’associazione di volontariato Peter Pan Onlus, attiva nella Capitale con Case d’accoglienza e servizi per le famiglie con bambini e adolescenti malati di cancro non residenti a Roma, sostiene la Campagna Internazionale “ACCENDI L’ORO”, e si è fatta promotrice dell’illuminazione d’oro della seicentesca Fontana del Tritone, in piazza Barberini, grazie alla collaborazione di Roma Capitale, con ACEA e ARETI. Il capolavoro di Gian Lorenzo Bernini resterà illuminato d’oro dalle ore 20 del 28 settembre per tre notti.
Peter Pan Onlus invita le cittadine e i cittadini a scattare dei selfie accanto alla fontana d’oro e a diffonderle su social e altri canali con la scritta ‘Anch’io sostengo la campagna “Accendi l’Oro 2017’ con Peter Pan Onlus”.
COMUNICATO STAMPA, ROMA 28 SETTEMBRE 2017
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Ufficio stampa +39 335.7846859