Progetto “ASCOLTA LA FAVOLA”
Premessa
Durante le lunghe giornate di ricovero dei bambini nell’ospedale, soprattutto nei casi di terapie lunghe e impegnative, le uniche attività possibili devono andare incontro alle esigenze contingenti: spazi, tempi, età, ecc.
Nel reparto di Oncologia del Bambin Gesù di Roma, l’età in media oscilla tra i 2 e gli 8 anni, gli spazi sono limitati, la mattina è occupata prevalentemente dalle visite mediche e dalle cure. Invece nel pomeriggio si alternano parenti, genitori e volontari per stare accanto ai bambini ed è in tale fascia pomeridiana che il bambino ha bisogno di “lasciare” la malattia fuori dalla porta il più a lungo possibile.
La mobilità dei bambini è spesso molto limitata, pertanto le attività più consone sono quelle che permettono di essere svolte senza movimenti particolari: disegno, televisione, giochi elettronici. Tutto ciò che quindi è legato all’ascolto e/o alla vista.
Inoltre è fondamentale permettere al bambino di “viaggiare” con la fantasia e strumento ideale per questo viaggio è la fiaba; se questa è inoltre veicolata da attori che aiutano anche i più stanchi e distratti, il viaggio è garantito.
Descrizione
Il progetto prevede una serie di letture recitate di favole da parte di attori/doppiatori professionisti nel reparto di oncologia dell’Ospedale Bambin Gesù.
Il progetto sarà attivato in via sperimentale per il periodo natalizio, preferibilmente i giorni 25, 26,
In ogni incontro verranno lette una o più favole (una breve ed una più lunga) della durata massima di 20 minuti, eventualmente ripetuta in una seconda sala del reparto nel caso vi siano bambini impossibilitati a spostarsi di stanza.
La scenografia ed il materiale saranno composti da un leggio, il racconto, e di altri semplici elementi, più eventualmente degli oggetti legati alla storia da regalare ai bambini in accordo con l’ospedale.
Sarà preventivamente effettuata, con gli stessi lettori, una registrazione delle favole su CD presso la Discoteca di Stato, per poter poi fornire in rgalo ai ragazzi la collezione completa.
Favole
Verranno selezionate una serie di favole, che terranno conto della pluralità e diversità sociale e religiosa dei contesti familiari da cui provengono i bambini. Saranno parte del “menù” a disposizione dei lettori.
La scelta delle favole sarà comunque sempre orientata ai fini di una