Anno scolastico 2010-11
Concorso
“ IO MI ESPRIMO COSI’……diversi linguaggi per comunicare sogni, desideri e bisogni reali ”
Nell’ambito del progetto Scuola Solidale che ha lo scopo di sensibilizzare i bambini della scuola primaria,della scuola secondaria di I grado alle problematiche del cancro infantile e di promuovere un collegamento più stretto tra il bambino ospedalizzato ed il bambino sano, l’Associazione Peter Pan propone/bandisce il progetto – concorso “ IO MI ESPRIMO COSI’ …. diversi linguaggi per comunicare sogni, desideri e bisogni reali “.
OBIETTIVI
Sensibilizzare insegnanti, bimbi/ragazzi , genitori , istituzioni , opinione pubblica sul tema dell’onco-ematologia pediatrica;
creare un’occasione di scambio tra i bimbi ospedalizzati e i bambini sani;
invitare a riflettere sui temi dell’essere solidali e dell’accoglienza in maniera creativa;
promuovere una consapevolezza autentica che nasce e cresce attraverso la riflessione individuale e collettiva.
DESTINATARI
Scuole primarie e secondarie di I grado di Roma e provincia
Scuole dei reparti ospedalieri
Bimbi/ragazzi ospiti delle Case di Peter pan
DESCRIZIONE DEL PROGETTO/CONCORSO
Gli alunni delle scuole sono invitati a comporre un elaborato sul tema “ IO MI ESPRIMO COSI’…. diversi linguaggi per comunicare sogni, desideri e bisogni reali “.
Vogliamo sollecitare i bambini ad utilizzare i diversi linguaggi di comunicazione attraverso le proprie capacità creative, con l’intento di dare ampio spazio alla loro fantasia.
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Al concorso “ IO MI ESPRIMO COSI’…. diversi linguaggi per comunicare sogni, desideri e bisogni reali ”.
Sono ammesse classi scolastiche appartenenti a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado di Roma e provincia comprese le scuole dei reparti onco-ematologici degli ospedali Bambin Gesù e Umberto I nonché i bambini ospiti delle due case di Peter Pan.
Per partecipare al concorso le classi dovranno realizzare gli elaborati con UN UNICO lavoro individuale o di gruppo coordinato da un insegnante.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1. E’ ammesso UN UNICO lavoro per ogni classe che potrà essere un lavoro individuale o frutto della collaborazione di più alunni.
2 Gli elaborati potranno essere di questo tipo:
• testo con o senza illustrazione
• disegno
• danza
• canzone
• su supporto multimediale della durata massima di 5 minuti
I testi degli elaborati non dovranno superare il formato A4
TEMPI E TERMINI DI PRESENTAZIONE
1. La scheda di adesione al progetto dovrà pervenire entro 8 novembre 2010
2. Gli elaborati dovranno pervenire via posta o consegna a mano entro il 14 febbraio 2011
Associazione Peter Pan onlus
Via S. Francesco di Sales, 16
C.A.P. 00165 ROMA
ESAME DEI LAVORI PERVENUTI
1. Tutti gli elaborati pervenuti verranno giudicate da due giurie.
una giuria composta dal Presidente dell’Associazione Peter pan Onlus , il direttore delle case di Peter pan,i componenti del gruppo scuola solidale,giornalisti, conduttori di programmi per bambini, scrittori di libri per ragazzi, sceglierà le migliori.
Una giuria composta dai bambini/ragazzi ospiti delle Case di Peter Pan
PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
1.Una scelta dei lavori pervenuti verranno pubblicati sul sito dell’ Associazione Peter Pan onlus. Inoltre i lavori potrebbero essere pubblicati sul giornalino.
PREMI
1.Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione . Ai vincitori verranno consegnati premi a carattere ludico-didattico.
2.Le classi vincitrici verranno avvisate tramite telefonata e ne verrà data pubblica notizia sul sito dell’associazione.
3. La festa di premiazione si svolgerà all’Auditorium Due Pini, Via Zandonai 2 (P.za Giochi Delfici) martedì 3 maggio 2011 ( ore 9.30-12).
MODALITA’ GENERALI
1. Gli elaborati non saranno restituiti e potranno essere utilizzati liberamente dall’ Associazione Peter Pan onlus per iniziative come l’esposizione nel corso di mostre aperte al pubblico o per la rielaborazione e la stampa su proprie pubblicazioni.
2. La partecipazione al presente concorso è gratuita.
3. Per richiedere eventuali ulteriori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.peterpanold.kudusrl.it o telefonare al numero 06684012 o inviare una e-mail a info@peterpanold.kudusrl.it.