Sta per iniziare la dodicesima edizione del Rally di Roma Capitale, la manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia in programma dal 26 al 28 luglio come unico evento in Italia con la doppia validità sportiva sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024 al quale si aggiunge la titolazione della Coppa Rally di 8^ Zona.
L’edizione 2024 del Rally di Roma Capitale prevede una lunga serie di attività collaterali volte a rafforzare l’aspetto spettacolare della kermesse sportiva. Il più importante evento italiano, premiato più volte come migliore appuntamento tricolore ed europeo, e unico della serie insignito delle 3 stelle nell’ambito del FIA Environmental Programme per l’attenzione e la salvaguardia ambientale, è uno dei più prestigiosi happening sportivi dell’estate romana che vedrà al via oltre 100 equipaggi provenienti da oltre 20 nazioni diverse tra cui i migliori piloti del panorama continentale e nazionale. Il Rally di Roma Capitale 2024 ha segnato il record di vetture Rally2, le più performanti.
Il grande show all’interno dell’evento sarà venerdì 26 luglio, con la grandiosa partenza dal Colosseo e la SSS1 “Colosseo ACI Roma” realizzata grazie alla collaborazione con l’Assessore Grandi Eventi, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato. Le vetture verranno parcheggiate alla Bocca della Verità e da quel punto, scortate dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, a gruppi di 15 percorreranno dalle 19:00 una scenografica passerella per le vie del centro fino al Colosseo, dove si disporranno nuovamente in gruppo.L’evento ha rafforzato la centralità di Roma all’interno del programma, pur confermando Fiuggi come headquarter tecnico.
Rally di Roma Capitale 2024: l’impegno per i bambini ospiti di Peter Pan.
Continua l’impegno di Rally di Roma Capitale a sostegno di Peter Pan, organizzazione di volontariato che da 30 anni si occupa dell’accoglienza e del supporto gratuito ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie ospiti nella “Grande Casa” dell’associazione per tutto il tempo necessario alle cure. Grazie a questa vicinanza il Rally di Roma Capitale punta a sensibilizzare sull’importante lavoro svolto da Peter Pan per incentivare il grande cuore del mondo del motorsport a contribuire all’attività dell’Associazione.
“Anche quest’anno è una gioia sapere che i bambini di Peter Pan Odv sono sempre nel cuore del nostro caro amico Max Rendina e di tutta l’organizzazione del Rally di Roma Capitale. Grazie alla visibilità che ci offrono, vogliamo ringraziare sponsor e pubblico che decideranno di esserci accanto per sostenere i bambini malati di cancro che da ogni parte del mondo giungono a Roma per essere curati. Per tutto il tempo delle loro terapie, queste famiglie trovano ospitalità gratuita all’interno della Grande Casa di Peter Pan. Tutti insieme possiamo essere parte della loro cura” questa la dichiarazione di Roberto Mainiero, Presidente di Peter Pan che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della kermesse martedì 16 luglio in campidoglio a Roma.