NAPOLI – Con i centri di eccellenza il Sud pu? vincere la sfida. Cos? il ministro della Salute, Livia Turco, in un’intervista rilasciata a ‘Il Mattino’. Secondo il ministro, che oggi sar? a Napoli e in Irpinia, "la vera sfida dei piani di rientro ? cercare di rinnovarsi, con interventi che non sono emergenziali ma di lungo termine". Turco oggi inaugurer?, a Mercogliano (Avellino), anche un centro di eccellenza per l’oncologia pediatrica: "E’ la dimostrazione che il Sud pu? farcela benissimo – dice – Non sono pessimista perché anche in questa regione esiste un buon sistema sanitario", afferma soffermandosi sul caso Campania.
E proprio in merito ai debiti del sistema sanitario campano, il ministro precisa: "Sono soddisfatta perché avevamo di fronte una sfida difficilissima, ma abbiamo lavorato bene con gli amministratori regionali e i risultati sono buoni. Gli abitanti della Campania devono sapere – continua – che ? necessario che i conti siano a posto perché si possa assicurare un servizio sanitario pubblico sempre più accogliente, capace di archiviare problemi come le liste d’attesa o i vuoti all’interno dell’attivit? assistenziale. Ripianare il debito – conclude Turco – non ? obbedire a una logica economicista ma condizione indispensabile per garantire sistemi sanitari solidi".
Dicembre 2024
Scopri il nuovo numero del Giornale di Peter Pan, lo speciale dedicato ai 30 anni: interviste, testimonianze e le tap...