Peter Pan aderisce alla campagna “Part of it” per chiedere maggiore informazione sul sarcoma
In occasione della settimana del sarcoma (1-7 luglio 2019) anche Peter Pan ha deciso di aderire alla campagna “Part of It”, lanciata da Sarcoma UK e rilanciata in Italia da diverse associazione tra cui Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma.Onlus con lo scopo di diffondere la conoscenza e rendere visibile questa famiglia di tumori, che sfugge al 75%della popolazione.
Sulla pagina web del Trust è possibile firmare una petizione online che ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo e la diffusione di informazioni corrette, appropriate e con linguaggio comprensibile ai pazienti con sarcoma e a chiunque abbia interesse a conoscere in modo approfondito.
Cosa è il sarcoma?
Il sarcoma è un tumore maligno che cresce nelle parti di sostegno, non di rivestimento, del nostro corpo, come il tessuto connettivo (chiamato con il termine tecnico di “tessuto mesenchimale”). Si può sviluppare nelle ossa oppure nelle parti molli – nel muscolo e nel tendine, nel tessuto o nel grasso sotto la pelle. Praticamente ovunque. Si tratta di una malattia oncologica rara – si registrano circa 1.500 nuovi casi all’anno in Italia, contro, ad esempio, i circa 20 mila nuovi casi all’anno di tumore al colon o al seno.
Ci sono più di 50 tipi di sarcomi, diversi fra loro soprattutto per il grado di aggressività e la sede in cui si sviluppano. Ogni tipo di sarcoma richiede dunque una cura differente, una risposta terapeutica mirata, caso per caso.
La Campagna
Oltre la petizione online è possibile aderire alla campagna di sensibilizzazione attraverso altre piccole azioni di sensibilizzazione. Disponibile una immagine di profilo Facebook personalizzata oltre la possibilità di inviare un messaggio audio di testimonianza o solidarietà. Per maggiori informazioni su queste azioni invitiamo a visitare il sito del Trust Paola Gonzato Rete Sarcoma.
Vuoi restare in contatto con Peter Pan?