Terapie in Pediatria: aperta la seconda Casa Ronald McDonald di Roma

Fonte: infosalute.info
ROMA –  La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald in Italia consolida il proprio impegno a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con la sua seconda Casa Ronald di Roma, nel parco comunale di Bellosguardo, a soli 8 km dall’Ospedale. La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Segretario di Stato Vaticano di Sua Santità S.E.R. Cardinale Tarcisio Bertone, del Prof. Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e di Guido Freda, Presidente della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia. Presenti anche Marty Coyne e Robert Heuer, rispettivamente Corporate Vice President e Manager International Field Relations della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald nel mondo, giunti appositamente dagli Stati Uniti.
La nascita della seconda Casa Ronald di Roma è frutto dell’accordo tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, con il quale quest’ultima assume la gestione della casa di accoglienza, destinata a ospitare i piccoli degenti dell’Ospedale e le loro famiglie.“Siamo onorati che a due anni dall’apertura della Casa Ronald di Palidoro, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù rinnovi la sua fiducia nei confronti della Fondazione Ronald McDonald Italia.
” Ha dichiarato Guido Freda, Presidente di Fondazione Ronald McDonald Italia. “Per noi è un importante riconoscimento dell’esperienza maturata negli anni nella gestione dell’accoglienza dei piccoli pazienti e delle loro famiglie e un ulteriore stimolo al nostro impegno nei loro confronti”.
“L’accoglienza delle famiglie che vengono da lontano è per il Bambino Gesù una componente imprescindibile del processo di cura dei piccoli pazienti e dell’alleanza che Ospedale e famiglie stringono lungo il percorso verso la guarigione”. Ha sottolineato Giuseppe Profiti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Le progressive opportunità di deospedalizzazione delle terapie offerte dal progresso della medicina trasforma di fatto realtà come la Casa di Bellosguardo, così come la Casa di Palidoro e altre affini, in vere e proprie estensioni protette delle attività mediche”.
La collaborazione tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è nata nella primavera del 2008 in occasione dell’apertura della Casa di Palidoro sul litorale romano che, da allora, ha offerto ospitalità a 4.733 famiglie provenienti dall’Italia e dall’estero. Con la costituzione delle Case Ronald, la Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia offre accoglienza ai bambini malati e alle loro famiglie, permettendo loro di vivere insieme e affrontare con maggiore serenità il cammino verso la guarigione, favoriti dal calore di una “Casa lontano da casa”.
Con quella di Bellosguardo salgono a quattro le Case Ronald (a Roma Palidoro, a S. Giovanni Rotondo e a Brescia) gestite in Italia dalla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald che ogni anno accolgono migliaia di piccoli pazienti con le loro famiglie. I numerosi nuclei familiari, provenienti dall’Italia e dall’estero, troveranno nella nuova Casa Ronald di Bellosguardo 17 unità abitative composte di angolo cottura, camera e bagno privato. La struttura dispone inoltre di due sale comuni per attività di intrattenimento, una sala giochi, una sala accoglienza e un ampio giardino esterno, per una superficie complessiva di 1.200 mq.
La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia è un’associazione non a scopo di lucro, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di disagio ad avere un futuro migliore. Questo impegno viene realizzato attraverso una serie di iniziative umanitarie e scientifiche e con la costituzione di Case Ronald McDonald per l’accoglienza dei bambini ospedalizzati e delle loro famiglie.
L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù è Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di proprietà della Santa Sede, punto di riferimento di livello internazionale sul fronte della ricerca e dell’assistenza sanitaria a favore dei bambini e dei ragazzi. È articolato su quattro sedi: Roma Gianicolo, Palidoro, Viale Baldelli e Santa Marinella. (Giovanni Bregant)

Condividi con gli amici

Tutte le news